News Video

Anche le suore Adoratrici hanno il dono della CREATIVITA’!

canto presenza

Parole in musica

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto l’esperienza di canticchiare quasi in automatico le parole di una canzone che ci sta a cuore o che ha accompagnato un momento particolare della nostra quotidianità…dare musica alle parole rende ancora più dolce il pensiero! In occasione dell’evento giovani “Se non così come?” di sabato 10 Febbraio 2018 e all’inizio del percorso che stiamo vivendo verso la Canonizzazione del nostro Padre Fondatore, è stato lanciato un canto scritto da suor Luisa Alborghetti, una suora Adoratrice, appassionata di musica, di arte e…con il dono della creatività!

La parola chiave musicata è PRESENZA, una parola che è quotidianità per una suora Adoratrice, compagnia, certezza e desiderio vivo. Lasciamo a suor Luisa la parola per “cantarci” e  “raccontarci” il suo canto.

“Presenza” non è solo un canto; preferisco definirla un’esperienza di comunione con la SS. Trinità, col creato e le sue creature, con volti amati e incrociati. Anche questo è “Eucaristia”!La storia di questa esperienza è semplice: mi trovai ad Albate e Antonella, studente al Conservatorio di Como (ora monaca trappista), mi chiese: “Vieni a casa mia? Devo farti ascoltare qualcosa che ho inventato”. Subito andai da lei, mi misi seduta al suo fianco davanti al pianoforte ed ascoltai attentamente un movimento musicale delicato e tenace: percepii che alcune parole erano già dentro la melodia, ma bisognava solo permettere ad esse di esprimersi. E la cosa più simpatica sapete qual’è stata? Che il testo nacque in auto, spontaneamente, nel tragitto Como-Albate durante la sosta ai vari semafori, lungo la strada che percorrevo per raggiungere la Parrocchia!  Una semplice audiocassetta (ascoltavo e cantavo sull’auto), un piccolo block notes e una biro furono gli strumenti per scrivere il testo che, in un baleno, mi uscì dal cuore. E più volte, poi, ci si trovava con altri amici a cantarla…ormai era diventata una preghiera comune!  Qualche mese fa mi giunse la richiesta di arrangiare questa composizione: sarebbe stato un regalo ai giovani e anche in vista della canonizzazione del nostro fondatore, il Beato Francesco Spinelli…Così è bastato approdare in terra di Calabria, incrociare Luigi (giovane studente di composizione) e Romilda (giovane cantante), condividere anche con loro il dono della fede e della musica per arrangiare e completare sul pentagramma quanto il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo avevano iniziato ad Albate! Grazie a te se vorrai unirti a noi per cantare la nostra fede con queste “piccole note” e fare un tuffo nel Cuore della Trinità! “Presenza” e…basta!

Scarica il testo del canto Scarica lo spartito del canto

Ascolta il canto “Presenza” interpretato da Suor Luisa

 Ascolta la base musicale
 Per info: suorluisalbor@suoreadoratrici.it
 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY