Senza categoria

LA SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

73ᵃ SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE
 
“È bello per noi essere qui” Bellezza e verità del celebrare cristiano.
A sessant’anni dalla promulgazione di Sacrosanctum Concilium (1963-2023), e all’indomani della Lettera apostolica Desiderio desideravi (29 giugno 2022), la riforma liturgica ha restituito alla liturgia della Chiesa la sua fisionomia profondamente evangelica e, dunque, essenzialmente cristologica. Accogliendo l’invito di Papa Francesco a «riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana» (DD, 21) il CAL, unitamente alla Diocesi di Chiavari, vuole offrire a presbiteri, religiosi/e, laici e operatori pastorali la possibilità di una seria e vitale formazione alla e dalla liturgia (cfr. DD, 34). La formazione è un’esperienza che nasce dal mistero pasquale creduto e celebrato. La vera bellezza della liturgia cristiana, ancora tutta da scoprire, è portatrice di una potenziale capacità evangelizzatrice che chiede di essere totalmente sprigionata e dinanzi alla quale nessuna donna e nessun uomo non può che sentirsi interiormente attratto. In questo tempo di chiara difficoltà, più volte definito da Papa Francesco un “cambiamento d’epoca”, in cui vive la comunità ecclesiale in Italia, soprattutto nel periodo post-pandemico e a partire dalle recenti indagini sulla partecipazione dei credenti alla celebrazione eucaristica domenicale, in particolare tra le nuove generazioni, nella liturgia il Risorto si prende cura di noi e mediante il suo Spirito, a nostra volta anche noi possiamo prenderci cura gli uni degli altri. Relazioni, tavola rotonda, celebrazioni e momenti culturali andranno a scandire la Settimana Liturgica e sarà un’esperienza di una vera “Chiesa cantiere”.
Segui il programma sul sito del Centro Azione Liturgica e accompagniamo con la preghiera le nostre sorelle che parteciperanno a questo importante momento di Chiesa.
 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY