Senza categoria

30 Luglio 2022

Ci ha lasciati questa notte madre Maria Grazia Abeni, pronta l’incontro con il suo Sposo, preparato anche con l’olio degli infermi ricevuto proprio ieri.

Settima Superiora Generale del nostro Istituto, che ha retto dal 1983 al 1995, ha continuato con sapienza l’opera di rinnovamento post-conciliare che madre Sofia Locatelli aveva iniziato. Donna della Parola di Dio, ce l’aveva sempre nel cuore e sulla bocca, e forse non c’è Suora Adoratrice che fra le pagine del breviario non tenga uno dei suoi innumerevoli bigliettini con i quali sempre esortava ad accogliere e vivere qualche frase della Sacra Scrittura. È stata lei, a partire dei primi anni ’90, a introdurre tra le Adoratrici lo studio e la meditazione della Parola di Dio, in particolare secondo il metodo della Lectio divina. Spesso ripeteva che nei suoi lunghi anni in Africa, quando gli aiuti spirituali scarseggiavano, è stata proprio la Parola a guidare i suoi passi e a confermare la sua vocazione e la sua missione. Donna di fede forte, carattere deciso e a tratti schivo, ha lasciato il segno di una persona retta e di forte spiritualità, donna dell’essenziale e del sacrificio.

Nata a Brescia nel 1931, entra tra le Adoratrici nel 1955, per emettere i primi voti nel 1958 e i voti solenni nel 1963 in Congo. Giovanissima infatti, nel 1961 parte per la missione nell’ex Zaire, dove rimarrà fino al 2008, periodo interrotto dalla parentesi di dodici anni in cui ha guidato l’Istituto come Madre.

Prima a Leopoldiville, poi a Kinshasa nel dispensario, quindi nel grande sanatorio di Makala, presso la Capitale, ha riservato la sua cura in particolare ai malati, soprattutto di TBC e di AIDS. È poi tornata in Congo dopo il suo mandato di Madre, per guidare come superiora le comunità di Lonzo, nella foresta congolese, Binza, quartiere popoloso della Capitale, e Bibwa, nuova comunità nei pressi dell’aeroporto.

Un’eredità che madre Maria Grazia lascia a tutti coloro che l’hanno incontrata è ben riassunta dalle parole di Paolo a Timoteo: “Mi ricordo infatti della tua schietta fede, … e che ora, ne sono certo, è anche in te” (2Tm 1,5). Che dal cielo interceda per noi fede e amore grandi!

I funerali di madre Maria Grazia avranno luogo giorno 1 agosto alle ore 9.30 presso la Chiesa di Casa Madre a Rivolta d’Adda.

Scarica la partecipazione

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY