1-2 settembre 2025
Pellegrinaggio giubilare con gli insegnanti della Scuola Casa Famiglia di Modena
Mancano pochi giorni all’inizio della scuola e che cosa c’è di meglio per iniziare con la carica e l’entusiasmo giusto questo anno? Il desiderio era vivere momenti di fraternità tra di noi e sotto la guida dello Spirito del Giubileo. Insieme a un gruppo di insegnanti della nostra scuola dell’Infanzia e Primaria siamo partiti verso Roma. Camminare tra le vie della Città Eterna, lasciandoci guidare dalla preghiera e dalla storia, è stato immergersi pienamente nella bellezza della Chiesa che vive e testimonia il suo essere nel mondo.
Una tappa speciale e immancabile è stata sicuramente la Basilica di Santa Maria Maggiore, così cara alla nostra famiglia religiosa. Entrando lì, ci siamo sentite a casa: un luogo che custodisce memoria e futuro, radici e slancio. Abbiamo pregato con gratitudine, portando nel cuore le persone e le situazioni che ogni giorno ci sono affidate: in particolare le persone a noi care, i bambini della scuola e tutte le loro famiglie.
“Mi inginocchiai, piansi, pregai e sognai…” quel sogno di San Francesco Spinelli che continua ancora oggi con ciascuno di noi e nella nostra scuola.
A guidare il nostro pellegrinaggio è stato don Michele Martinelli, sacerdote originario della diocesi di Cremona e da alcuni anni in servizio a Roma quale assistente nazionale dell’Azione Cattolica, che con le sue parole ci ha accompagnato dentro l’esperienza del Giubileo, facendola risuonare nella nostra vita in famiglia, in comunità e tra i banchi di scuola.
L’esperienza del Giubileo è un’esperienza forte e don Michele ci ha invitati a riflettere su che cosa significhi per la nostra vita di credenti. Il passaggio attraverso la Porta Santa della meravigliosa Basilica di San Pietro non è solo: «Attraversare una porta ma è lasciarsi attraversare da Qualcuno!». 
L’itinerario che don Michele ci ha proposto è stato un vero e proprio cammino spirituale dalla Roma pagana alla Roma cristiana, quella dei grandi santi, come Santa Francesca Romana o i santi Cosma e Damiano. Ci ha provocato con una domanda che custodiamo nel cuore: «Quale lato pagano di me vuole evangelizzare Dio in questo Giubileo?».
Questi giorni a Roma sono stati per noi un vero cammino di fede, una piccola Pasqua che ci ha aiutato a riconoscere che non si tratta solo di visitare luoghi santi, ma di lasciarsi visitare da Dio, di lasciarsi cambiare da Lui. Torniamo a casa arricchiti, grati e desiderosi di portare nel quotidiano la gioia che nasce dall’incontro con il Signore e con la bellezza della Chiesa, la stessa gioia e la stessa bellezza che desideriamo portare nella vita di ogni bambino che ci è affidato, quale dono per il mondo e per la Chiesa.
Dopo aver ascoltato nella liturgia la “proclamazione dell’anno di grazia del Signore” siamo pronti per iniziare questo anno scolastico … di grazia!
Le suore della scuola Casa Famiglia – Modena

















