11.7.2025
Lavori a pieno ritmo per l’Assemblea capitolare
I lavori capitolari continuano. Nei giorni 9-11 luglio 2025, identità, liturgia, interculturalità e formazione sono stati i temi affrontati dalla Comunità capitolare attraverso il metodo sinodale vissuto nelle Conversazioni nello Spirito.
Mercoledì 9 luglio: “Voi, chi dite che Io sia?” (Mt 16,13-25).
Ecco la domanda delle domande! Qui è in gioco il nostro nome e la nostra identità di SASS, sì, perché dirci chi siamo ci aiuta a muoverci nella missione. La liturgia poi ci dona la possibilità di nutrire la nostra sequela dietro al Signore, imparando ad accogliere e condividere la Sua sorte!
Per quanto riguarda l’interculturalità, giovedì 10 luglio la Parola ci ha provocato a “salire al Tempio con Pietro e Giovanni al Tempio per la preghiera” (Atti 3,1-10). Incrociando lo sguardo dello storpio guarito nel Nome di Gesù abbiamo preso consapevolezza dell’Essenziale, della ricchezza nella diversità.
Oggi poi, Mt 9,14-17 ci ha ricordato l’importanza di mettere “vino nuovi otri nuovi”, cioè di accogliere la novità che lo Spirito ci dona.
In tutti i pomeriggi, attraverso quattro gruppi di lavoro, si è dato spazio alla narrazione della nostra famiglia religiosa, considerando punti di forza e di debolezza, sogni e speranze.
Le giornate sono state animate dalla nutrita e gioiosa presenza delle sorelle d’Africa che con i loro ritmi, voci e danze ci permettono di gustare la bellezza della diversità!
La visita al museo del nostro san Francesco Spinelli ha rinsaldato ancora di più la gioia di appartenere a Gesù ed essere Adoratrici nella Chiesa e per la vita del mondo!