… METTIAMOCI IL GREMBIULE…
Vacanze spirituali: una vacanza davvero alternativa quella che abbiamo proposto nella Casa di Spiritualità di Lenno il fine settimana del 5/8 giugno 2025.
Una vacanza ma con anche qualche compito: ascolto della Parola, silenzio e preghiera personale, celebrazione della Messa e condivisione nel pomeriggio. Caspita che vacanza sui generis, direte!!! Un ritmo impegnativo senza dubbio, che ha però “elettrizzato” da subito tutto il gruppo grazie alla presenza di don Umberto Zanaboni, sacerdote cremonese, che con passione ed entusiasmo ha guidato passo passo il cammino di questa esperienza.
Tre meditazioni una più “incandescente” dell’altra: l’ultima cena, la lavanda dei piedi e a concludere i discepoli di Emmaus. Alla scuola di questa Parola una sorpresa strabiliante e scandalosa insieme: scoprire con grande stupore il volto di un Dio così diverso dal “nostro”, da come pensiamo e crediamo, che in Gesù supera ogni aspettativa, ogni misura, ogni confine e lascia senza fiato davvero… per noi, per tutti si spreca donando se stesso per amore. Che dono! Per tutti si è messo per noi il grembiule, come ha sottolineato il don, e non se l’è ancora tolto di dosso! E noi un grembiulino ce lo abbiamo?
…PERCHÈ SERVIRE è REGNARE!
Alcune risonanze dei partecipanti:
Quando all’avvio del corso un amico dice: qui è sempre bello perché è come stare a casa. Quando tutti ascoltano attentissimi le coinvolgenti meditazioni di don Umberto, traboccanti dell’infinito amore di Gesù per noi, che ci lascia prima il Suo Corpo per sempre e poi ci dà la sua vita sulla croce. Quando alla fine della tre giorni tutti, tutti, dicono: …è stato bellissimo stare qui, fra tanti amici, con il Signore vicino vicino che ci aiuta nel nostro cammino. Allora vuol dire che è stato bello davvero; che è iniziativa da ripetere ancora!
Carla e Paolo Neri – Modena
Queste vacanze spirituali sono state per me molto importanti.
Ho vissuto quello di cui avevo tanto bisogno, proprio come mi ha augurato don Umberto la sera dell’arrivo durante il gioco di benvenuto e di saluto iniziale, augurandomi di sentirmi amata da Gesù.
Avevo bisogno proprio di questo!
Ho sentito questo Amore quando sono entrata in chiesa e suor Elena è venuta a chiedermi di leggere… Avevo smesso questo servizio da tanto tempo … e servire è la parola che mi portò a casa …anzi “la libertà è servire”. Grazie ancora di tutto adesso “rumineró”! Un abbraccio forte!
Giuliana – Lumezzane (BS)
Anche quest’anno la vacanza spirituale a Lenno con le Suore Adoratrici mi ha lasciato un caro ricordo, una sensazione di “casa” e di “famiglia”, uno stimolo a vivere la fede senza pregiudizi cercando la vera essenza della mia fede, che è l’Amore ricevuto da Dio e donato nel servizio ad ogni prossimo che incontro, l’unico modo che ho di ricambiare questo immenso Amore.
Con tanta gratitudine
Nunzia Dipasquale – Modena.