Galleria Istituto News

Missione in Argentina: essere presenza

Essere presenza, Signore, è parlare di Te senza nominarti.
Stare in silenzio quando è necessario che il gesto sostituisca la parola…
E’ dire agli altri che siamo vicini nonostante sia grande la distanza che ci separa…
E’ camminare nel cammino dei fratelli gridando in silenzio che Gesù è vivo
e cammina con noi prendendoci per mano…

Card. Pironio

Questo è solo uno stralcio della preghiera del Card. Pironio che ogni mattina pregavamo insieme ai 35 giovani della Diocesi di 9 de Julio con cui abbiamo condiviso una profonda e intensa esperienza di annuncio di fede a Miraflores nella provincia del Chaco dal 7 al 17 gennaio 2023.
1403 km da Trenque Lauquen, 19 ore di bus, 35 giovani universitari stupendi, che studiano in varie città e facoltà dell’Argentina che hanno incontrato Cristo per strade differenti e in momenti della vita molto variegati, un sacerdote Padre Jo, 3 suore adoratrici una argentina, una senegalese e una italiana…cosa o chi può tenere insieme tanta diversità e tanta ricchezza se non Cristo e in particolare la gioia di condividere la bellezza di averLo incontrato e di essere suoi testimoni.
E’ stato meraviglioso e commovente vivere 10 giorni con questi ragazzi dai 18 ai 26 anni che “tener gana” di incontrare la gente, bussare alla porta della loro casa (anzi battere le mani perché non si bussa alla porta), parlare della loro vita, della fede, senza vergogna solo una gran passione per dire quanto è bello essere di Cristo.
E la gente di Miraflores? Accogliente, semplice, desiderosa di ascoltarli, di parlare con loro con un buon mate o un tererè –tipica bevanda argentina e curiosa di sapere chi sono questi missionari del gruppo Card Pironio,
L’ “essere presenza” terminava ogni giorno, alla notte, rimanendo alla SUA PRESENZA nell’adorazione Eucaristica per riconsegnare a Lui ogni volto incontrato, il racconto delle persone che ci consegnavano la loro sofferenza o la loro gioia e lasciarci riempire dal suo sguardo, dalla sua parola per continuare ad essere seme di vita abbondante per il Regno.

Sul profilo Instagram dei giovani della Diocesi di Nueve De Julio “jovenes9j”
altre foto e le testimonianze della missione in Chaco!

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY