Galleria Istituto News

“Membra dell’unico Corpo Membra gli uni degli altri”

settimana formazione Maggio 2018 usmi

Dal 14 al 18 Maggio 2018 si è tenuto, nella “Fraterna Domus” di Sacrofano, il convegno per postulanti e novizie organizzato dall’USMI Nazionale. Tra la settantina di giovani in formazione provenienti da 23 paesi diversi, c’eravamo anche noi! Tutta la bellezza di questi giorni la possiamo sintetizzare con tre parole.

settimana formazione Maggio 2018 usmi

La parola “Già”: perché “già” siamo corpo, “già” siamo membra gli uni degli altri, “già” la nostra vita in Cristo è luminosa, bella, unificata. Non perché tutto sia perfetto e senza fatica, ma perché sappiamo in anteprima il finale, e ogni nostro passo per imparare ad amare davvero ci porta a diventare in pienezza quello che “già” siamo: Figli amati e fratelli.

La parola “Nulla”: perché tutti i nostri tentativi di amare con le nostre sole forze falliscono, e ciò che costruiamo pensando di essere la fonte dell’amore è destinato a crollare come una torre di Babele. Non c’è altra strada che riscoprirsi come raggi di una ruota, il cui centro è Cristo. Avvicinandoci a Lui, ci avviciniamo anche gli uni gli altri. E la vita diventa bella: si fatica, ci si ferisce, ci si sporca, si sbaglia…ma si ama, ed è ciò che conta.

Infine, la parola “Verità”: perché la nostra Verità è in questa vita, da donne nuove chiamate a vivere niente meno che la Vita divina, essere invitate a partecipare all’Amore che c’è tra Dio Padre e il Figlio. Cosa talmente grande da dire: no, non è per me. Ma davanti a così tanta bellezza non si può che cedere, disarmate, grate e piene di gioia!

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY