Galleria Istituto News

L’anziano oggi: nuove prospettive di invecchiamento

benedizione S. Anna

Il giorno 2 dicembre 2017 presso l’Istituto Casa Famiglia P. Spinelli delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, si è svolto un incontro rivolto agli ospiti, ai familiari delle persone inserite in struttura e a tutto il territorio relativo a “L’anziano oggi: nuove prospettive di invecchiamento”.

benedizione S. Anna

La dott.ssa Stefania Vercesi, Neurologa, ha tenuto la relazione con molta competenza e professionalità. Ha messo in evidenza le varie tipologie di demenza, ha precisato che nella vita dell’anziano è molto frequente la depressione e ha sottolineato l’importanza di saper invecchiare bene mantenendo allenato e vivo il nostro cervello con la concentrazione, continuando a coltivare gli hobby, gli interessi… è un argomento molto vasto e molto attuale visto che la nostra società “invecchia” sempre più.

Considerando la tematica, risulta essere particolarmente interessante anche quello che Papa Francesco afferma parlando agli anziani e degli anziani: “Gli anziani sono una presenza importante, perché la loro esperienza costituisce un tesoro prezioso, indispensabile per guardare al futuro con speranza e responsabilità. La loro maturità e saggezza, accumulate negli anni, possono aiutare i più giovani (…) Gli anziani, infatti, testimoniano che, anche nelle prove più difficili, non bisogna mai perdere la fiducia in Dio e in un futuro migliore. Sono come alberi che continuano a portare frutto: pur sotto il peso degli anni, possono dare il loro contributo originale per una società ricca di valori e per l’affermazione della cultura della vita”.

Verso la fine della mattinata, don Dennis, parroco di Rivolta d’Adda, ha benedetto gli ospiti, i loro familiari, gli operatori e gli ambienti della nuova Unità Abitativa per anziani (Solventi) S. Anna, un momento anche questo di condivisione importante e solidarietà con le persone più anziane.

Un grazie di cuore a chi ha partecipato e vissuto questo momento che si è concluso come capita “nelle migliori famiglie” con un gustoso aperitivo.

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY