Centenario della morte di San Francesco Spinelli Galleria Istituto

20 Maggio 2012: Festa della Famiglia

a Casa Famiglia Spinelli di Rivolta d’Adda

Per questa che è stata denominata la Ventesima Edizione della Festa della Famiglia non sono mancati i migliori protagonisti che già da giorni hanno preparato l’evento: ospiti, educatori, operatori tutti, suore e volontari…
Nell’imminenza del 7° incontro mondiale delle Famiglie che vedrà Milano accogliere papa Benedetto e le famiglie del mondo, oggi a Casa Famiglia una “anteprima”.

CentenarioLa Famiglia: il lavoro e la festa: non mancavano questi “ingredienti” alla nostra giornata che ha visto protagonisti gli Ospiti e i loro “invitati” a passare insieme una giornata all’insegna dell’incontro, della cordialità, della esposizione dei loro lavori, della accoglienza e della condivisione.
L’apertura è stata la curata celebrazione eucaristica presieduta dal Provinciale dei Padri Monfortani  alla presenza di Madre Camilla Superiora Generale delle Suore Adoratrici e animata dagli ospiti del gruppo catechesi con le suore,  gli educatori e i volontari.
Motivo primo della nostra festa l’invito della liturgia e del celebrante a credere che Gesù prima della sua Ascensione al cielosi mostrò ad essi vivo”.
Nella quotidianità della nostra Casa Famiglia, nella eredità lasciataci dal Beato Francesco nel Centenario  della sua morte, nel suo caloroso invito alla Accesa Carità, a tutti coloro che entrano a Casa Famiglia è data occasione di vedere questo SUO mostrarsi VIVO!!!!
Altro motivo della festa: la visibilità della grande famiglia dei figli di Dio, nella presenza del Vescovo Dante calorosamente atteso e accolto nel pomeriggio e nell’espressione delle famiglie radunate: famiglie degli ospiti, degli operatori, dei volontari…, bimbi piccolissimi e nonni felicemente circondati dai famigliari…
Il nostro Pastore si è intrattenuto con ogni ospite e ha salutato parenti e amici, ha visitato gli stand apprezzando i lavori in mostra, partecipando all’animazione e lasciandoci con la sua Benedizione!
Per fare ancor più bella questa festa non sono mancate innumerevoli iniziative e mille volti da intravedere in ogni angolo curato dalla premura degli operatori e delle suore per rendere tangibile insieme la quotidianità e la festa, l’Accesa Carità che alimenta la nostra vita di ogni giorno.
L’ingresso accogliente e festoso invitava a visitare la mostra allestita in un atrio per ripercorrere visivamente le tappe delle trasformazioni della Casa Famiglia nella sua struttura…. mattone su mattone nel corso dei Cento anni di storia della casa.
Un’altra mostra ci ha fatto ripercorrere negli anni le tante Festa della Famiglia che hanno preceduto questa edizione 2012 e i ricordi delle famiglie che hanno abitato e lavorato a Casa Famiglia per lunghi anni, tanto da diventare parte di essa.
In salone era possibile visionare la mostra allestita in occasione della pubblicazione di un’opera speciale dei nostri ospiti, i libri “Pensieri a Colori” e “Un invito”, due progetti editoriali che hanno avuto da poco la stampa e la presentazione ufficiale.
Numerosi altri punti espositivi hanno visto gli ospiti protagonisti della presentazione dei loro lavori, che ne dimostrano creatività, bellezza, manualità, dedizione: dall’arte in legno alla ceramica, dai quadri in arte moderna al ricamo, dal taglio e cucito al disegno, dalla coltivazione dei fiori alla decorazione delle sedie, dalla confezione di magliette alla confezione di originali orecchini…..
Per tutti un modo di apprezzare i lavori, ma soprattutto di passare un pomeriggio di amicizia, incontro, serenità accompagnati prima dalla musica leggera e poi dalla musica del “drum circle” il cerchio dei tamburi che ha reso tutti membri della stessa “orchestra”…..
Per tutti un spuntino o una bibita per sentirci a  casa e stare bene insieme….
E’ mancato solo il sole, che ha impedito di sfruttare il parco per tutto questo, ma nulla ha potuto togliere alla gioia e alla festosa giornata trascorsa.

Sr Marilena

Visita la mostra “UN FAZZOLETTO RIPIEGATO”

presso Casa Famiglia Spinelli di Rivolta d’Adda

Mostra realizzata con opere d’arte realizzate dagli ospiti di Casa Famiglia Spinelli.
Sono disponibili i libretti realizzati con gli stessi disegni.

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

ADORAZIONI

La nostra galleria fotografica

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 3791 - Fax: 0363 78011 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY