Canonizzazione Francesco Spinelli

Presto santo!

Procede a passo sostenuto la causa di Canonizzazione del beato Francesco Spinelli, sacerdote bergamasco, incardinato nel clero cremonese, fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda. Sembrano oggi avverarsi le profezie che due pastori della Chiesa di inizio XIX secolo avevano espresso senza remore.
Mons. Eugenio Eureti, collaboratore di don Francesco a Rivolta, dopo la morte di questi si recò a Cremona per presentare a mons. Bonomelli, allora vescovo di Cremona, il testamento del defunto. Lettolo, il Presule pianse e disse: «L’ho detto io che lo Spinelli era un santo»!

don Francesco
Sr Antonietta Crippa poi, nelle deposizioni per il processo di beatificazione, aveva così testimoniato:

«Il Card. Ferrari [allora Arcivescovo di Milano] affermò più volte essere il nostro Padre un santo; e per questo suo concetto esortava, dopo la di Lui morte, a conservare i Suoi oggetti, che sarebbero diventati reliquie».

Due pastori che avevano intravisto, tra le vicende quotidiane di un altro pastore, l’eroicità di una vita spesa secondo il vangelo. Una santità che può essere sintetizzata con un’espressione del testamento del beato Spinelli: egli stesso, in quelle ultime sue volontà, si definì uno che «negli infelici ravvisò Gesù Cristo e nei nemici i cari di speciale amore». Una felice sintesi di una esistenza consumata per amore, in ginocchio davanti a Dio da adorare, da ascoltare, da ubbidire, in cui porre fiducia confidente e illimitata; e in ginocchio davanti al fratello da servire, perché ogni persona rappresenta Cristo.

servizio

Ma tra tutti, i fratelli a cui riservare un amore speciale, sono i nemici; a loro va riservata “la vendetta dei santi”, il perdono, di cui padre Francesco fu sempre testimone eloquente, soprattutto nelle pagine più dolorose della sua vita.

Già quando la Chiesa si esprime con il proclamare “beato” un servo di Dio, lo addita come modello e intercessore. Ma è con la canonizzazione che il Santo Padre ne autorizza il culto universale. È un processo lungo quello che porta don Spinelli dalla beatificazione alla canonizzazione. La prima è infatti avvenuta 25 anni fa, sul piazzale del Santuario di Caravaggio quando, il 21 giugno del 1992, san Giovanni Paolo II, con la sua voce ferma e solenne, proclamava: «Autorizzo che don Francesco Spinelli sia iscritto fra i beati. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

beatificazione
Da allora la sua fama di santità si è diffusa ovunque nel mondo, soprattutto lì dove le sue figlie, le Adoratrici, portano il suo messaggio di amore per Dio, da incontrare nell’Eucaristia e da adorare nel SS. Sacramento, e amore per il prossimo, da servire in ginocchio perché icona di Cristo. E molte, moltissime le segnalazioni di grazie che giungono a Casa Madre per guarigioni, conforto, sostegno, segni di una presenza divina ottenuta per intercessione del Beato. Uno di questi interventi è apparso da subito così straordinario da indurre le Adoratrici ad approfondire il caso per aprirne un processo canonico di riconoscimento di un miracolo, in vista della canonizzazione.

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY