Cameroun

Ndoumbi (Bertoua)

DOVE?  Ndoumbi villaggio nella provincia di Bertoua, in una zona di recente evangelizzazione. 

DA QUANDO? Dal 2002.

CHI? Quattro Suore Adoratrici.

CHE COSA?  Con il sostegno della Provvidenza, continuiamo a portare avanti nella nostra missione di Ndoumbi le diverse attività iniziate ormai da alcuni anni: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola professionale e Dispensario.
La Scuola materna accoglie 215 bambini, suddivisi in tre classi. La Scuola primaria registra la presenza di 370 bambini, suddivisi in sei classi.

45 sono le ragazze che frequentano il Liceo professionale, che conta quattro classi con le tre aule di informatica, la sala attrezzata con macchine per cucire e la cucina per il corso di economia domestica.


Il dispensario offre diversi servizi: le vaccinazioni per i neonati, le medicazioni domiciliari per i lebbrosi e i portatori di handicap, gli esami di laboratorio e la distribuzione di farmaci. Inoltre la missione ospita gli insegnanti e le loro famiglie che risiedono in nove alloggi, con una presenza di circa una ottantina di persone. Di pari passo procede l’attività di catechesi, sia nella missione di Ndoumbi che nei villaggi vicini.


Negli ultimi anni, durante il periodo delle vacanze, grazie alla presenza di giovani volontari italiani, abbiamo organizzato corsi di recupero scolastico e attività di gioco con finalità didattiche, così da mantenere alto l’interesse dei piccoli e delle famiglie.

Attraverso le offerte dei benefattori e il sostegno a distanza, riusciamo a dare risposte a quelle famiglie (quasi la totalità) che altrimenti non potrebbero sostenere i costi di iscrizione e la frequenza scolastica. Grazie alle borse di studio, si riesce a sostenere tanti ragazzi che frequentano la scuola di Ndoumbi, e alcuni che frequentano le Scuole superiori nella città di Bertoua.

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY