15.7.2025
Oggi, dopo un’altra notte passata in adorazione, le Capitolari hanno eletto le quattro Consigliere che in questi sei anni lavoreranno a stretto contatto con la Madre. Anche a loro l’augurio di un servizio fecondo, nella comunione e nella fedeltà.
Suor Elena Ferrari
Nasce a Pavullo nel Frignano in provincia di Modena il 14 Aprile 1961. Dopo aver insegnato per sei anni presso la scuola materna a Modena, nel 1983 inizia il percorso formativo presso la Famiglia religiosa delle Suore Adoratrici. Nel 1986 emette i primi voti e nel 1992, presso la basilica di Rivolta d’Adda, professa i voti perpetui. A Roma consegue il diploma di Educatore professionale e successivamente il Diploma di Consulente di formazione in scienze umane, titoli che spende nella sua missione dapprima presso i più fragili di Casa Famiglia (Rivolta d’Adda) sino al 2001 e poi a Como lavorando con le ragazze della tratta. Dal 2004 sino al 2015, a Modena presso la comunità di S. Benedetto, in collaborazione con il Comune, si dedicherà anche a un servizio per le famiglie. Dal 2015 al 2019 è stata a Bianchi, un paesino in provincia di Cosenza, per attività pastorale sul territorio. Eletta consigliera generale nello scorso Capitolo, ha lasciato la Calabria per Nonantola (MO) e poi, dal 2020 al 2023 ha fatto parte del progetto intervocazionale Casa di Maria presso il Santuario di Caravaggio (BG). Da due anni si trova a Marzalengo, vicino a Cremona, nella comunità San Francesco che si occupa di ragazze con dipendenze e dei loro bambini. Fa parte del Consiglio Pastorale Diocesano della diocesi di Cremona.
Suor Anne Marie Diamacoune
Nasce a Ziguinchor (Senegal) il 6 Febbraio 1957, lavora in parrocchia a tempo pieno e nel 1998 inizia il cammino di noviziato nell’Istituto delle suore Adoratrici del SS. Sacramento, prima in Congo nella comunità di Kimwenza e poi a Roma. A Settembre 2000, nell’anno giubilare, professa i primi voti presso la Casa Madre a Rivolta d’Adda (Cr) e a Koudiadiene nel 2003 emette i voti perpetui. Negli anni seguenti consegue il diploma di insegnante di scuola primaria, lavoro che esercita dapprima presso il Collegio Sacre Coeur a Dakar e poi, dopo essersi trasferita a Ndoumbi in Cameroun, come direttrice presso la scuola primaria delle Suore Adoratrici. A Marsassoum in Senegal dà avvio alla nuova missione nel 2011 ed è direttrice della scuola primaria dei padri Sacramentini fino al 2012, anno in cui suor Anne Marie ritorna in Camerun. Nel 2019 viene eletta Consigliera generale e si trasferisce in Italia, a Rivolta d’Adda e a Como. Nel 2023 ritorna in Camerun, dove risiede tuttora.
Suor Monica Previtali
Nasce a Prezzate, frazione di Mapello, in provincia di Bergamo nel 1964. Entra in Istituto nel 1990; emette la professione temporanea nel 1993 e i voti perpetui nel 1999. Diplomata con abilitazione magistrale, ha sempre esercitato il suo servizio presso diverse Scuole dell’Infanzia, sia al suo paese sia poi in Istituto. Dopo la professione, l’obbedienza la manda a Modena, nella Scuola dell’Infanzia Casa Famiglia, che dirige fino al 2002. Da allora si sposta prima a Vedano al Lambro, quindi a Inzago e poi a Pachino, nelle comunità dove si occupa della scuola e della pastorale ordinaria. Per divesi anni è responsabile delle postulanti.
Nel 2016 viene chiamata a Casa Famiglia a Rivolta d’Adda come superiora. Vi rimane fino al 2018, quando è mandata a Nonantola, dove risiede fino ad oggi.
Suor Marilena Fazzini
Nasce a Premana (LC) nel 1973. Si diploma in ragioneria e l’anno dopo entra in Istituto. Fa la prima professione nel 1996 e i voti perpetui nel 2002. Nello stesso anno si laurea in Economia e gestione dei servizi presso l’Università Cattolica di Milano. Da allora coadiuva strettamente l’economa generale, soprattutto per la gestione finanziaria dell’Istituto. Esercita il suo servizio di economa a Casa Famiglia Spinelli, a Rivolta d’Adda, dal 2000 al 2015, anno in cui si sposta a Modena per l’amministrazione della scuola Casa Famiglia, prima come aiuto e poi come economa e gestore. Servizio che continua fino ad oggi.