News

“Dove due o tre sono riuniti nel mio Nome…”

La 71a Settimana liturgica, celebrata a Cremona, è terminata; piene di riconoscenza per il dono che è stata, nel cuore fiorisce una preghiera: “Signore, rendici sempre più donne liturgiche, che sanno celebrare la ferialità e la festa nella gratitudine, nella lode, nella supplica…”.

Il vescovo Antonio, nella Celebrazione Eucaristica conclusiva, ha iniziato l’omelia riproponendo la domanda che normalmente emerge al termine di ogni evento: “Come è andata?”. Viene spontaneo, però, farla precedere da un’altra domanda: “Perché abbiamo partecipato?

Ci possono essere, è vero, risposte diverse, motivazioni diverse… Quanto abbiamo condiviso al termine si può riassumere in questi termini: “Abbiamo respirato con la Chiesa e nella Chiesa, abbiamo vissuto un’esperienza ecclesiale”.

Il tema della settimana: “Dove due o tre sono riuniti nel mio Nome…”, si è concretizzato in un evento, in un tempo di comunione, di Grazia. Questa è la Chiesa! Non ne siamo noi le protagoniste, siamo su una barca, a volte in balìa della tempesta, come abbiamo vissuto durante la pandemia; ma è Lui, il Signore, che guida la Sua Chiesa, la nutre, la purifica, la fa crescere, la rafforza … e tutto questo nella Liturgia!

Abbiamo vissuto l’esperienza di essere Popolo di Dio: vescovi, sacerdoti, consacrate, laici … ogni giorno, insieme, in ascolto, in preghiera, in discernimento per scoprire sempre più come la Liturgia è vita che rende concreto e tangibile nel mondo il Mistero di Dio.

L’ordine, l’armonia, la Parola proclamata e ascoltata, il profumo dell’incenso e il canto ci hanno trasmesso il desiderio di accostarci ad ogni azione liturgica con rispetto e commozione, perché diventi sempre più “liturgia contemplativa, gratuita, che non vuole catturare nessuno, ma dare solo testimonianza di una comunità lieta di servire il Signore e di onorarlo nel culto e in tutta la vita” (+ D. Gianotti).

Ce lo auguriamo e preghiamo che la quotidiana liturgia sia così per ogni adoratrice, dalla più giovane alla più anziana.

Guarda tutte le foto sul sito della Diocesi di Cremona

Un ringraziamento alla Diocesi di Cremona, agli organizzatori e ai tecnici che hanno permesso la realizzazione di questo evento.

Torna alle news

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY