XVII Capitolo Generale

3 luglio: …a ritmo di tam tam!

Capitolo XVII

La Provvidenza anche oggi ha continuato a danzare …a ritmo di tam tam!
Nel corso della mattinata, al tavolo di presidenza, si sono susseguite le sorelle del Congo, Senegal, Camerun e Argentina condividendo le rispettive relazioni e completando l’intervento istituzionale dell’economa generale iniziato ieri.  Foto e storie per entrare nel vivo delle realtà, parole per raccontare il senso della nostra presenza nei territori di missione all’estero e numeri che parlano di un cammino sempre più volto alla trasparenza, alla corresponsabilità e alla gratitudine.
Tanti i progetti in corso d’opera per rispondere sempre più “ai bisogni dei tempi e dei luoghi”: un ampliamento della scuola a Bibwa, a Marsassoum la realizzazione di un dispensario…alcuni esempi frutto della generosità di benefattori ma anche e soprattutto di una buona gestione dell’economia locale.

Capitolo XVIIUn salto poi oltre oceano con Suor Rosangela, che descrivendo la realtà argentina, ha concluso dicendo: “Siamo così, semplicemente, una comunità che vive con la Chiesa locale cercando di testimoniare il nostro essere donne, consacrate, adoratrici a tempo pieno per Cristo e i fratelli. Il nostro desiderio? L’urgenza di una nuova apertura perché cresca e si diffonda il nostro carisma”.
In questo nostro incontrarci è bello sentire che il “cuore” delle comunità ci viene consegnato insieme a fatiche, gioie e desideri!
Nel pomeriggio abbiamo introdotto i lavori di gruppo presentando il metodo di lavoro. Due immagini in particolare ci ricordano il senso della nostra scelta di vita: una gomena per parlare della stabilità della nostra forma di vita, una corda che ci tiene strette e salde al nostro Porto e il salto di un pesciolino rosso per dire la tensione creativa, ovvero la capacità del gruppo di innovazione e sguardo al futuro.

Capitolo XVII

Capitolo XVIISi formano così i gruppi con le segretarie e le coordinatrici, domani ve li presenteremo!