Informativa Cookies

News

“Una scuola per Bibwa” è il progetto per l’ Avvento di Fraternità 2018

progetto BibwaE’ intitolata «L’accesa carità in missione» l’iniziativa della diocesi di Cremona proposta per l’Avvento di carità 2018 dall’area pastorale “Nel mondo con lo stile del servizio”, dal Centro missionario diocesano e dalla Caritas Online e si propone – nell’anno della canonizzazione di padre Francesco Spinelli – di contribuire alla costruzione di una scuola primaria nel sobborgo di Bibwa (Repubblica del Congo). Bibwa è un quartiere semi rurale, vicino all’aeroporto di Kinshasa, abbastanza esteso, ma dove l’80% della popolazione non ha un impiego stabile. L’ambiente sociale e vitale è molto povero e i servizi di base pressoché inesistenti. Sono molto scarse le strutture adeguate all’educazione scolare e i servizi sanitari (dispensari, maternità …) sono carenti. L’attuale crisi politica non aiuta certo un miglioramento della situazione sociale. Dal 2005 siamo presenti in questa realtà con una piccola comunità a stretto contatto con la gente e ci dedichiamo al servizio non solo scolastico (scuola dell’infanzia e primaria, scuola di taglio e cucito) ma anche al servizio sanitario prendendoci cura dei più poveri nel piccolo dispensario dove da alcuni anni si è aperto anche il servizio di maternità e siamo impegnate nella pastorale in stretta collaborazione con i Missionari Comboniani. Il continuo aumento degli alunni richiede un ampliamento dell’attuale struttura della Scuola primaria, composta ad ora di 4 aule. Convinte della fondamentale importanza di investire nell’educazione e formazione abbiamo progettato perciò la costruzione di altre 4 aule sviluppando la struttura già esistente in altezza con un preventivo di costo di circa €. 80.000,00.

Scarica la locandina

Come contribuire?

  • Presso gli uffici della Caritas diocesana via Stenico 2B – Cremona – tel. 0372 35063
  • Con carta di credito attraverso il servizio “Dona ora” sul sito www.caritascremonese.it
  • Con versamento su conto corrente bancario iban: IT 28 X 08454 11403 000000080371 intestato a “Diocesi di Cremona” indicando come causale “Avvento di Fraternità 2018” e specificando il nome e la località della Parrocchia che effettua la donazione

Ringraziamo sin da ora la diocesi di Cremona per la sensibilità dimostrata per questo progetto e tutti coloro che vorranno contribuire, sapendo che il più bel grazie sarà certamente il sorriso di tanti bambini che avranno la gioia di imparare a leggere e scrivere e magari un giorno rendere un poco migliore questo nostro mondo!