Con i giovani news

Da mille strade: giovani e carità

….quando i giovani sanno rispondere e partire!

convegno giovani e carità

Sabato 3 Novembre presso la cascina F. Moreni, in Cremona, si è tenuto un incontro per raccontare e condividere con alcuni giovani della diocesi, che quest’estate si sono dedicati ad opere di servizio, la pienezza di una vita spesa per i fratelli più bisognosi.  Tra i presenti anche le quattro ragazze che, insieme a suor Veronica, lo  scorso Agosto, hanno vissuto la loro esperienza in Senegal, presso la nostra comunità a Koudiadienne.

convegno giovani e carità

La location ha giocato sicuramente a favore per la buona riuscita dell’evento: la cascina Fabio Moreni racconta infatti la storia di un giovane della diocesi che ha saputo dare la vita per i più poveri della Ex Jugoslavia. Una vita che parla dell’entusiasmo, della passione e caparbietà tipici del giovane che è disposto anche a rischiare la vita per un sogno.

Il biblista Luca Moscatelli che ha concluso il pomeriggio con un piccolo intervento prendendo spunto dall’esperienza di Fabio, ha offerto ai presenti tre pennellate molto significative:

  • Fabio voleva vedere gli altri contenti. Crescere in questo piacere è la cosa più grande che possa fare una persona;
  • alcuni dicevano a Fabio che era uno “sciocco”…”martire” nel dialetto lombardo in genere si traduce con “martur” che significa “stupido”. Fare i martiri sarà sempre qualcosa di cui qualcuno riderà.
  • A Fabio veniva facile essere generoso! Qual’è il segreto? La grazia di Dio.

Il servizio è una esperienza liberante, è una esperienza di Esodo. Sull’esempio di Gesù, scendiamo dal “divano”,  usciamo, facciamoci compagni di viaggio del mondo!

convegno giovani e carità

Al termine dell’incontro una piccola intervista della diocesi mette in risalto il cuore dell’esperienza di Anna, Maddalena, Elena ed Anna….

 

 Galleria Fotografica
 Audio e Video
 Pubblicazioni

Copyright © 2014 Casa Madre Suore Adoratrici - Rivolta d'Adda - Cremona - Via S. Francesco d'Assisi, 16 - 26027 - Tel.: 0363 1806643 - Mail: info@suoreadoratrici.it PRIVACY